POLITICA DELLA QUALITA’
Gli obiettivi generali
Ogni azienda per poter continuare ad esistere sul mercato deve tenere viva la propria attività realizzando gli utili necessari a poter sostenere il suo mantenimento e la sua crescita. Poiché il fatturato nasce dagli ordini cliente ed il cliente ordina se è soddisfatto di noi, come conseguenza logica noi dobbiamo cercare SEMPRE:
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di soddisfare il Cliente;
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di lavorare al nostro interno in modo da eseguire i nostri lavori nel minor tempo, al minor costo, con la massima qualità e nel rispetto delle leggi vigenti in materia.
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Rispettare le norme Etiche della norma SA 8000
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Rispettare l’ambiente
Solo così potremo mantenere e migliorare la nostra posizione sul mercato.
L’azienda deve quindi:
capire le aspettative e le esigenze dei suoi clienti
dotarsi e mantenere attiva un’organizzazione interna per poter:
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fornire servizi conformi agli impegni concordati
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continuare a migliorare costantemente, i processi e i servizi per soddisfare il cliente
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migliorare l’impatto sulla comunità locale
Impegno
La Direzione ha individuato nella norma UNI EN ISO 9001:2008 un aiuto per il miglioramento organizzativo interno. Essa è pertanto impegnata a soddisfare i requisiti della norma, a promuovere il miglioramento continuo dell’efficacia ed efficienza del SQ ed a sostenere con le risorse necessarie questa Politica affinché essa sia compresa ed coerentemente attuata da tutto il personale
Ciò concorre fortemente a realizzare un passaggio fondamentale nella vita dell’azienda; passare cioè alla situazione in cui la riuscita d’una attività non dipende solo dalle singole persone ma dalla qualità della organizzazione.
Le strategie chiave:
Si intende raggiungere i suddetti obiettivi di massima attraverso:
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la misura della soddisfazione del cliente
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lo sviluppo delle competenze delle persone che influenzano la qualità dei nostri prodotti
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la crescita della consapevolezza dei dipendenti
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la definizione di obiettivi di miglioramento nei vari ambiti aziendali, una misura continua del loro grado di raggiungimento e la informazione interna sui risultati raggiunti
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il monitoraggio preciso degli indici di Qualità messi in atto per misurare i risultati
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il dialogo chiaro, costruttivo e costante con tutti gli stakeolder (parti interessate)